domenica 29 aprile 2012

astuccio in piedi

Con le precise e chiare spiegazioni di Francesca ho realizzato anche questo astuccio che fa parte di uno dei suoi "sal " ai quali partecipo con molto piacere.
In questo astuccio la cerniera è applicata su angoli arrotondati e nonostante qualche perplessità iniziale, grazie ai suggerimenti di Francesca, sono riuscita a terminare il mio lavoro.

giovedì 26 aprile 2012

treccia dolce

Un buon dolce con cioccolato fondente a pezzetti  ottimo per la colazione, l'impasto non è molto dolce!
La preparazione è semplice sia utilizzando la macchina del pane che impastando a mano.
Gli ingredienti sono:
500 gr di farina manitoba
250 ml di acqua
100 gr zucchero
100 ml di olio
1 cucchiaino raso di sale
mezzo cubetto di lievito di birra
da aggiungere dopo la lievitazione:
-cioccolato fondente a pezzettini oppure gocce di cioccolato
-ovetti di zucchero e granella di zucchero per decorare
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l'olio ed il sale alla fine, anche se utilizzerete la macchina del pane oppure qualsiasi altro robot da cucina,  lasciare lievitare per almeno due ore; trascorso questo  tempo stendere l' impasto, cospargere con cioccolato a pezzetti , dividere in tre parti per formare la treccia e  intrecciare, lasciare lievitare ancora per qualche ora quindi  infornare a 180° per circa mezz'ora.

domenica 22 aprile 2012

astuccio portaferri

L'astuccio in foto l'ho realizzato grazie alle spiegazioni chiare e precise  di  Francesca  partecipando ad uno dei suoi Sal : astuccio portaferri. Un lavoretto carino, semplice e molto comodo per tenere in ordine i ferri da lavoro: uncinetti o ferri per lavorare a  maglia.

sabato 21 aprile 2012

Stich -amigurumi-

Dopo avere ricamato Stich a punto croce ho provveduto a realizzare lo stesso pupazzetto col filo grosso e l'uncinetto; per le spiegazioni ringrazio la mia amica Franca del forum: l'isola creativa.

lunedì 16 aprile 2012

Stich a punto croce


Stich a punto croce terminato!
 A mia figlia piacciono i cartoni della Disney e non potevo non accontentarla ricamando su tela aida uno dei pupazzi da lei preferiti, sarà un quadretto da aggiungere nella sua camera.
La foto piccola è il lavoro dal rovescio  che dovrebbe essere sempre lavorato bene per ottenere un risultato eccellente anche dal dritto.

venerdì 13 aprile 2012

pangoccioli

I miei panini con gocce di cioccolato e miele  sono molto morbidi  ho usato l'impasto di pasta brioche utilizzando  il miele di arancio della LUNADIMIELE

1 kg di farina manitoba
450 ml di acqua
1 bicchiere di olio di semi di girasole
100 gr miele di arancio Lunadimiele
gocce di cioccolato
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio raso di sale
Impastare a lungo gli ingredienti tranne il sale che si aggiungerà alla fine  e l'olio da versare a filo durante la lavorazione e non all'inizio per consentire agli altri ingredienti di amalgamarsi meglio, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa tre ore; trascorso il tempo della lievitazione prendere l'impasto, e senza lavorarlo, schiacciarlo delicatamente e dopo avere distribuito sull'impasto le gocce di cioccolato ripiegare  la pasta su se stessa e tagliare dei pezzetti con i quali formare  i panini arrotolandoli, col palmo della mano sulla base di lavoro, per dare la forma arrotondata; lasciare lievitare ancora per circa mezz'ora quindi spruzzarli con acqua appena tiepida ed infornare per 15 minuti a 220° dopo averli sfornati  lucidarli con pochissimo miele e lasciarli raffreddare coperti con un canovaccio da cucina  perchè dopo qualche minuto saranno morbidissimi!!!
Questo è un trucco utile per tutti gli impasti a lunga lievitazione.

mercoledì 11 aprile 2012

semifreddo limone e fragola

Per la forma di questo semifreddo ho utilizzato uno stampo fiore della Silikomart acquistato da Caramellandia, ed ho alternato strati di semifreddo al limone a strati di semifreddo alla fragola.
Ingredienti per il semifreddo di limone:
-meringa italiana preparata con 4 albumi -qui-
-succo di 4 limoni + 4 cucchiai di acqua
-2 cucchiai di zucchero
-3 cucchiai di liquore limoncello
Ingredienti per il semifreddo di fragola:
-meringa italiana preparata con 1 albume
-200 gr fragole
-2 cucchiai di zucchero
-qualche goccia di limone
alcuni savoiardi per la base del semifreddo e fragole per decorare.
Preparare una meringa italiana con quattro albumi che servirà per tutto il semifreddo.
Per il semifreddo al limone: lasciare intiepidire l'acqua con il succo di limone e sciogliervi lo zucchero, aggiungere  il liquore e alla fine poco a poco la meringa amalgamando bene il tutto e tenere in frigo.
Per il semifreddo alle fragole: In una terrina mettere le fragole con lo zucchero ed il succo del limone, dopo circa 15 minuti prelevare dal composto un poco del liquido rilasciato dalle fragole perchè servirà a bagnare i savoiardi per la base del semifreddo; frullare le fragole  aggiungere la meringa e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto al limone nello stampo e tenerlo in freezer per farlo rapprendere, quindi versare su questo il composto con le fragole e mettere ancora in freezer, quindi ancora composto al limone e appoggiare su quest'ultimo alcuni savoiardi dopo averli bagnati con lo sciroppo di fragole  coprire il tutto con pellicola e tenere in freezer. Sformare il dolce e decorare a piacere.

domenica 8 aprile 2012

meringa italiana 2

La meringa italiana o meringa cotta è una preparazione che serve come base per semifreddi, gelati e mousse; dopo avere sbattuto leggermente gli albumi senza montarli aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero bollente che serve a cuocere gli albumi e quindi a pastorizzarli così si evita di consumare le uova crude.
   Occorrono: 250 gr zucchero + 100 ml acqua
                                4 albumi + 50 gr zucchero
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero lasciando bollire per circa 10 minuti (su fuoco moderato)  fino a quando prelevando con un cucchiaio un poco di sciroppo quest'ultimo scenderà a filo, quindi versare lo sciroppo poco a poco sugli albumi leggermente sbattuti con lo zucchero (50 gr) e continuare a montare questi ultimi finchè il risultato sarà  una meringa di un bel colore bianco e lucido. Può essere conservata in freezer e non diventa dura.

mercoledì 4 aprile 2012

muffin senza uova

Questi muffin sono stati preparati senza uova e con cacao e sono particolarmente buoni e morbidi.
Gli ingredienti:
250 gr farina 00
150 gr zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 yogurt bianco cremoso (125 gr)
1 bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci S.MARTINO
Mescolare gli ingredienti secchi separatamente da quelli liquidi, quindi amalgamare velocemente con un cucchiaio i due composti e versare nei pirottini. In forno per circa 5 minuti a 200° poi per circa 15 minuti a 180°

lunedì 2 aprile 2012

patate duchessa




Un contorno facile e veloce.
Servono un purè di patate - qui - e 2 uova.
Dopo aver preparato il purè aggiungere le uova e dopo averle amalgamate bene alle patate mettere il composto in una sacca da pasticciere e formare dei riccioli su  carta forno, infornare a 200° per alcuni minuti cioè finchè saranno leggermente dorate.

domenica 1 aprile 2012

muffin con carote

Un dolcetto facile e che riesce sempre anche alle meno esperte, con qualche suggerimento.....
I muffin necessitano di una cottura di 20 minuti circa; quando si infornano tenere la temperatura del forno a 200° per i primi 5 minuti e poi abbassarla a 180° per altri 15 minuti, questo trucco consente al dolcetto di formare la cupoletta tipica dei muffin.
Non mescolare eccessivamente per amalgamare gli ingredienti altrimenti i dolcetti risulteranno duri.
Questi  muffin con carote sono stati preparati con : 300 gr farina 00, 200 gr carote, 100 gr burro, 150 gr zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino raso di cannella, 100 ml di latte, mezza bustina  di lievito per dolci S.Martino, un pizzico di sale. In una ciotola mescolare prima i solidi : farina, zucchero, sale, cannella e lievito, in un'altra ciotola invece amalgamare i liquidi: le uova, il latte, il burro fuso quindi mescolare il tutto ed alla fine aggiungere le carote grattugiate. Versare nei pirottini di carta ed infornare come suggerito per 20 minuti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...