sabato 31 marzo 2012

rigatoni con carciofi e provoletta

Un semplice e veloce primo piatto con carciofi.
Ingredienti : carciofi, provoletta, rigatoni, cipolla, carota e sedano, prosciutto, prezzemolo, brodo vegetale. Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla peluria interna quindi affettarli sottilmente. Preparare un trito di cipolla, carote e sedano e lasciare dorare in una padella con poco olio, aggiungere il prosciutto a pezzettini ed i carciofi, del brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 10 minuti, alla fine cospargere col prezzemolo tritato. Frullare un pochino del sugo ai carciofi e mescolarlo al resto. Cuocere i rigatoni  e condirli col sughino ai carciofi, mescolare la provoletta a pezzetti e si può portare in tavola così, oppure infornare per 10 minuti a 200° dopo avere versato la pasta in una pirofila unta con olio e cosparsa di pangrattato.

venerdì 30 marzo 2012

collaborazione con : LUNAdiMIELE

Luna di Miele è una società a gestione familiare dove quattro generazioni si sono trasmesse questo savoir faire. Il suo obiettivo è la produzione, il confezionamento e la commercializzazione del miele dei prodotti dell’alveare di qualità. Yves , fondatore della società nel 1920 era un uomo appassionato e pieno di inventiva che si consacrò esclusivamente all’allevamento delle api e alla produzione del miele. Spostando i suoi alveari a seguito delle stagioni e delle fioriture, riuscì a isolare i mieli monofloreali. Sempre alla ricerca della miglior qualità, fu anche il primo ad introdurre i processi che permisero al miele di essere estratto e non più spremuto: il filtro rotante e le prime tele di nylon per il filtraggio. Migliorando costantemente le tecniche di apicoltura e di produzione, ha contribuito a far diventare uno dei primi Paesi produttori di miele. Dal 1920, in un luogo circondato da meravigliose colline verdi, è nata la storia di una passione familiare che si prolunga da quattro generazioni. Da sempre legata a questa tradizione di apicoltori, la famiglia Michaud produce mieli rari e preziosi ed è considerata un promotore nello sviluppo dell’apicoltura.
Il contatto con la tradizione, il rigore ed una spinta innovatrice, le permettono di rimanere il leader nel mercato e di mantenere la sua reputazione riguardo l’esperienza e la capacità di selezionare il miele, prodotto molto complesso che piace anche ai più attenti consumatori.
Luna di Miele
Via Don G.Minzoni, 16
20019 Settimo Milanese (MI)
Telefono: 02 328 86 66 Fax: 02 33 50 22 40

giovedì 29 marzo 2012

astucci con fiori


Due nuovi astucci simili a quelli già lavorati, ma con fiori. Nel primo una margherita e nel secondo un tulipano applicati con un punto zig zag stretto.

mercoledì 28 marzo 2012

scaldamani con punto coste traforato

Ancora scaldamani con punto fantasia.
.









La spiegazione del punto maglia facile e molto decorativo di Esperanza Rosas su youtube con video.

lunedì 26 marzo 2012

scialle "paquerette"

                   Uno scialle molto carino e di facile esecuzione, con lavorazione a fori che formano graziosi fiori .

sabato 24 marzo 2012

grembiule da cucina

Un grembiule da  cucina  con particolari che lo rendono molto grazioso. Una stoffa in cotone di colore bianco con sbieco a quadretti azzurro e bianco, poca tela aida dove ricamare un motivo a punto filza con cotone sfumato azzurro. Il ricamo applicato sulla pettorina e sulla tasca abbinato ad una stoffa  a quadretti  simile e dello stesso colore dello sbieco creano un motivo particolare.

lunedì 19 marzo 2012

zeppole di S. Giuseppe




Oggi,  in occasione della festa del papà, ho preparato le zeppole di San Giuseppe seguendo la ricetta  inviatami dalla ditta S. Martino con la quale collaboro. E' una semplice e facile ricetta che trascrivo alla quale ho aggiunto delle buonissime amarene  Fabbri  per la guarnizione.

La ricetta:



250 ml di acqua
150 gr farina 00
70 gr di burro
40 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito Antica Ricetta S.Martino
crema pasticcera
zucchero a velo S.Martino
amarene sciroppate Fabbri
Preparare la crema pasticcera utilizzando una sola busta della preparazione S.Martino seguendo le istruzioni riportate sul retro della confezione oppure prepararla secondo la vostra ricetta e lasciarla raffreddare.
Accendere il forno a 180° e ricoprire una teglia con carta forno. Mettere l'acqua, il burro ed il sale in un pentolino e fare bollire; togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina  mescolando bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla. Rimettere sul fuoco e fare cuocere, sempre mescolando, per qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero e lasciare intiepidire per 10 minuti, quindi mescolare la scorza del limone, le uova uno alla volta ed infine il lievito amalgamando bene l'impasto. Riempire col composto una tasca da pasticciere, formare dei piccoli nidi sulla carta forno e infornare per circa 30 minuti.
Quando i nidi saranno freddi riempirli con la crema e decorare ogni zeppola con un'amarena e zucchero a velo.

sabato 17 marzo 2012

borsetta portadigitale e scheda

In questi giorni mi sono dedicata al cucito e anche
 se con qualche difficoltà sono riuscita a fare qualcosa di carino. Questa borsetta l'ho cucita per contenere
 la macchina fotografica digitale ed ho cucito una piccola tasca imbottita all'interno attaccata col velcro per contenere la seconda memory; per l'esterno ho usato una stoffa  di misto lino/cotone di colore panna per  l'interno invece ho utilizzato una stoffa di cotone a quadretti bianco/azzurro che poi ho riportato fuori sotto la cerniera.

premio:" Blog Affidabile"



Il premio : Blog Affidabile l'ho ricevuto da Antonella  che ringrazio tanto per l'assegnazione!
Questo riconoscimento mi piace  perchè premia le qualità che  ritengo debba avere un buon blog , cioè:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità
La scelta di assegnarlo a cinque blog che mi seguono è  molto difficile perchè mi piacerebbe poterlo condividere con tutti i miei lettori, quindi chiedo a chi passerà dal mio blog di prelevarlo  ne sarei contenta!!!

giovedì 15 marzo 2012

astuccio piatto



Questo astuccio l'ho cucito grazie alle spiegazioni chiare e dettagliate di Francesca  partecipando al suo "sal astuccio piatto" .

martedì 13 marzo 2012

presine con punto filza


Una cara amica: Rosa del blog: ilfilochecrea qualche settimana addietro durante un incontro mi ha insegnato il punto filza, un punto da ricamo semplice e veloce da fare adatto per qualsiasi soggetto si voglia utilizzare e avendo una presina con la striscia di tela aida  ho deciso di fare una prova, poi ho confezionato due presine con una stoffina bianca con stelline rosse e dopo avere cucito il bordo con traversino rosso, una a forma di pera e l'altra a forma di cuore  e le ho ricamate. E' stato più difficile confezionare le presine che ricamarle!

venerdì 9 marzo 2012

scialle a punto traforato obliquo

Uno scialle facile facile, non è altro che una rielaborazione di un altro scialle lavorato lo scorso anno, qui, infatti modificando un poco le spiegazioni ho ottenuto uno scialle traforato senza parti chiuse a maglia rasata.

martedì 6 marzo 2012

premio da Elena

Grazie ad Elena del blog: apanciapiena.blogspot.com che gentilmente mi ha donato questo premio e desidero non scegliere qualcuno bensì donarlo a tutti coloro che mi seguono!

domenica 4 marzo 2012

centrino primavera




 Un centrino diverso dal solito e lavorato con i ferri, carino, semplice e particolare nella lavorazione, arricchito con piccoli fiorellini colorati in metallo.



venerdì 2 marzo 2012

rotolo goloso

Un primo piatto molto buono e ....appagante per la vista! Potrebbe sembrare complicato da preparare, ma in realtà non è così.....seguendo le spiegazioni e  utilizzando un robot da cucina sarà  meno  difficile anche per coloro che non hanno molta esperienza.
Per la pasta: 300 gr  farina di semola di grano duro, 200 gr farina 00, 4 uova, sale, acqua q.b.
Per il ripieno: 300 gr spinaci, 200 gr ricotta fresca, 1 uovo, 100 gr prosciutto cotto, 1 cucchiaio di grana grattugiato, aglio,sale e pepe.
Per il condimento: un vasetto di pomodorino di Casa Barone condito con olio, sale, basilico.
Mettere nel robot da cucina  le farine, le uova, il sale, acqua quanto basta e lasciare impastare fino ad  ottenere un impasto compatto e liscio, coprire con un canovaccio da cucina e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo fare rosolare uno spicchio di aglio con  olio extra vergine  unire gli spinaci e lasciarli insaporire, salare e alla fine tagliare con le forbici, aggiungere il grana grattugiato, il prosciutto a pezzetti, l'uovo e la ricotta e mescolare.
Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e di forma rettangolare; mettere la sfoglia su un foglio di carta forno e ricoprire la superficie stendendo in maniera uniforme il ripieno di spinaci, avvolgere la pasta su se stessa formando un grosso rotolo ( aiutandovi con carta forno posta sotto) legare le estremità.
Lessare il rotolo in una pentola con acqua in ebollizione salata per circa 10 minuti, quindi estraetelo delicatamente dalla pentola e dopo avere eliminato anche la carta forno che lo avvolgeva tagliarlo a fette  disponendo le stesse in una pirofila contenente già  la salsa di pomodoro, cospargere con poco formaggio grattugiato e infornare per 5 minuti a 200°.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...