venerdì 25 febbraio 2011

zucchine ripiene



Questo è un secondo diverso in alternativa alle solite polpette al sugo, anche se le polpettine servono da ripieno per le zucchine.



occorrono: zucchine verdi, 1 bottiglia di passata di pomodoro, cipolla, 4 bicchieri di latte, sedano, sale e peperoncino.
per il ripieno: carne macinata, pangrattato, latte, grana grattugiato, uova, prezzemolo, sale.
Impastare delle classiche polpettine -come siamo solite fare- con la carne, il pangrattato ammorbidito nel latte, il grana, il prezzemolo ed il sale, quindi tagliare a pezzi le zucchine e con l'apposito scavino svuotarle della parte centrale e riempirle con la carne preparata. In una casseruola con poco olio lasciare imbiondire  una cipolla affettata sottilmente e aggiungere le zucchine ripiene lasciandole  rosolare per qualche minuto, aggiungere la passata, il sedano, il sale, i quattro bicchieri di latte, poco peperoncino  e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa.

sabato 19 febbraio 2011

scialle "leaf and flowers"






                                   
 
 
 
 
 
 
 
Ancora uno scialle con le spiegazioni semplici e chiare di Barbara e Barby  del blog : http://knittiland.blogspot.com/ grazie care amiche che date la possibilità di realizzare lavori così belli con schemi e spiegazioni

sabato 12 febbraio 2011

scialle Kiri

Questo bellissimo scialle si chiama Kiri !
Per la lavorazione dello scialle ho utilizzato una lana non sottile e invece di lavorarla con i ferri numero cinque come suggerito sull'etichetta ho usato il numero sette e sono stati necessari sei gomitoli da 50 gr cadauno, purtroppo i gomitoli non sono bastati per la rifinitura, infatti  ho dovuto accorciare di due passate il lavoro, nonostante questo piccolo inconveniente,  lo scialle è riuscito molto bello lo stesso!
E' abbastanza avvolgente e caldo e...mi è piaciuto tanto che ho realizzato anche il secondo!!! 

Lo schema dello scialle e le spiegazioni (in inglese) si trovano qui: http://www.alltangledup.com/movabletype/my_images/my_patterns/kiri.pdf

lunedì 7 febbraio 2011

strudel a modo mio

Questo è uno strudel a modo mio come l'ho ribattezzato mentre lo preparavo, infatti la preparazione è stata velocissima ed il risultato buonissimo!
occorrono:
un rotolo di pasta sfoglia
savoiardi, uvetta, 2  mele, 1 pera, zucchero, cannella
Dopo avere ridotto le mele e la pera a pezzetti ho cosparso con un cucchiaio di zucchero, poca cannella e lasciato ad insaporire  per 5 minuti;  dopo avere steso la sfoglia  ho adagiato i savoiardi sbriciolati, le mele a pezzetti, la pera e l'uvetta ho arrotolato la pasta e dopo avere disposto il rotolo su carta forno ho infornato a 200° per 15 minuti. Per lucidare lo strudel ho usato uno sciroppo di acqua e zucchero con un pezzetto di buccia di limone. Insomma in meno di mezz'ora ho preparato uno squisito dolcetto  che è andato a ruba!!!

sabato 5 febbraio 2011

decorazioni con caramelle marshmallow














La ricetta l'ho trovata in un sito di cucina e con qualche modifica nella lavorazione ho preparato delle decorazioni,  le dosi sono:
150 gr di caramelle marshmallow
330 gr zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
amido

Si sciolgono a bagnomaria le caramelle con l'acqua, si tolgono dal fuoco e si aggiunge lo zucchero a velo, io invece di aggiungere lo zucchero quando il tutto è ancora caldo ho aspettato che si intiepidisse, quindi ho impastato la pasta finchè non è diventata liscia e compatta  l'ho avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare fuori dal frigo x un giorno intero.
Per lavorare il composto  invece di aggiungere ancora dello zucchero a velo ho usato solo amido ed il risultato è stato soddisfacente! Ho colorato la preparazione con colori liquidi per alimenti mischiandoli sempre a poco amido.
 E' possibile conservare le decorazioni oppure la preparazione da formare per qualche mese; dopo qualche tempo  la preparazione tende ad indurirsi, per renderla morbida basta tenerla al caldo e quindi modellarla a piacere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...