domenica 30 gennaio 2011

mandorle pralinate


200 gr di mandorle
200 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
Mettere il tutto in una padella antiaderente, sul fuoco basso, e mescolare finchè lo zucchero comincerà a caramellare, continuare perchè lo zucchero come per magia ridiventerà bianco e le mandorle saranno ricoperte di bianco, mescolare ancora un attimo, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare, sono pronte !
Possono essere preparate così anche le nocciole e altra  frutta secca .

giovedì 27 gennaio 2011

Scialle beige : Mamy Shawl














Per la realizzazione di questo scialletto ringrazio le autrici del blog:  http://knittiland.blogspot.com/   perchè oltre ad essere bravissime, nel loro blog ci sono le traduzioni in italiano, e Beatrice del blog: http://puntiespunti.blogspot.com/ che ha ideato questo lavoro.
La realizzazione è stata abbastanza semplice e veloce, l'unico mio errore è stato quello di stirare lo scialletto e non avrei dovuto farlo, avrei dovuto seguire i suggerimenti dati dalle esperte cioè di lavarlo e stenderlo bene in forma e non utilizzare il ferro da stiro!

lunedì 24 gennaio 2011

grande centrotavola

La lavorazione di questo centrotavola è stata particolarmente impegnativa!
Molti mesi addietro avevo trovato lo schema e mi era subito piaciuto e poichè avevo ancora del cotone colore glicine avevo deciso di realizzarlo. Il centro  è molto grande infatti il suo diametro è di circa 1 metro.
Il risultato ...... lascio decidere a voi.......secondo me è bellissimo!!!

venerdì 21 gennaio 2011

biscotti di banana e cacao


La preparazione di questi biscottini è molto semplice, infatti basta mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e avviarlo per qualche minuto per amalgamare bene il composto. E' una ricetta adatta anche per consumare le banane  troppo mature. Dopo avere impastato bene il tutto formare delle palline, disporle su carta forno e tenere in frigo per 15 minuti.
Infornare a 180° per circa 20 minuti  e cospargere con zucchero a velo.
200 gr farina 00
100 gr zucchero
50 gr burro
50 gr cacao amaro
1 uovo
1 cucchiaio di rum
1 banana (schiacciata con una forchetta)
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per cospargere i biscotti dopo cotti

martedì 18 gennaio 2011

oggettini in fimo


Con la collaborazione di mia figlia ho realizzato questi oggettini in fimo e dopo avere dato la forma decidendo per i folletti, le iniziali, le fette di torta, tartarughine, le coccinelle e bracciali, invece di infornare i soggetti abbiamo deciso di immergere i lavoretti nell'acqua in ebollizione e lasciato  bollire per qualche minuto (con il coperchio),  dopo avere spento la fiamma  lasciare raffreddare sempre coperto. Alla fine abbiamo lucidato con la vernice ed il risultato è stato eccellente.

lunedì 10 gennaio 2011

torta con crema senza uova


Per la preparazione della base:
6 uova
200 gr zucchero
150 gr farina 00
150 gr fecola
150 gr burro
4 cucchiai di acqua calda
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere i tuorli con lo zucchero e l'acqua calda; montare gli albumi a neve e versare poco alla volta sui tuorli, quindi aggiungere piano la farina, la fecola, il burro morbido e per finire il lievito.Imburrare una pirofila di 28 cm di diametro e dopo avere versato l'impasto infornare a 180° per 30 minuti.
Crema bianca senza uova
1 litro di latte
200 gr zucchero
100 gr farina
mezza bustina di novolina bertolini
Per la preparazione: riscaldo il latte  nel frattempo in una ciotolina mescolo la farina, lo zucchero e la novolina con un poco di latte freddo, quindi verso il tutto nella casseruola dove c'è già il latte caldo e rimescolo qualche minuto sul fuoco moderato.
crema al cioccolato senza uova
1 litro di latte
200 gr zucchero
80 gr farina
50 gr cacao amaro
Il procedimento è uguale alla crema precedente.
Praticamente è la stessa dose della crema pasticcera, ma senza uova! Viene buonissima e senza colesterolo!
Volendo alle creme si può aggiungere della panna montata....una bontà!!!

domenica 9 gennaio 2011

petto di pollo ripieno


Volendo preparare il petto di pollo in maniera diversa ho pensato di tagliare un petto in una sola grande fetta, ho aromatizzato la carne con aromi, sale e pepe,  quindi ho mescolato degli spinaci  a un pezzetto di salsiccia sbriciolata e pancetta affumicata, poi arrotolare e per tenere in forma ho usato la carta forno legando le estremità a caramella. Preparare un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla e lasciarvi cuocere il petto di pollo per 20 minuti. A fine cottura lasciare intiepidire prima di tagliare a fette.
Occorrono un petto di pollo, spinaci, salsiccia e pancetta affumicata.
Pochi ingredienti per un secondo facile e saporito!

sabato 8 gennaio 2011

torta di patate



Per questa  preparazione occorrono: patate, formaggio, prosciutto, grana grattugiato, pangrattato, besciamella.

Avevo voglia di preparare una torta di patate diversa ed allora dopo avere lessato le patate ( anche nella pentola a pressione per fare prima) schiacciarle ancora calde; usando lo schiacciapatate è ancora più semplice perchè non bisogna pelarle basta metterle così come sono e la buccia rimane dentro lo schiacciapatate, poi aggiungere il sale, la noce moscata ed il prezzemolo.
Preparare la besciamella ed aggiungerla alle patate schiacciate; in una pirofila unta con poco burro e cosparsa di pangrattato versare una parte delle patate  disporre sopra del formaggio a pezzetti e prosciutto, coprire con le patate rimaste cospargere la superficie con formaggio grattugiato, poco pangrattato e qualche fiocchetto di burro ed infornare a 200° per 10 minuti .
Questo preparazione l'ho aggiunta tra i contorni , ma potrebbe essere anche un secondo.

venerdì 7 gennaio 2011

cornetti salati


Nel frigo avevo una confezione di sfoglia che aspettava di essere consumata ed ecco che mi è venuta l'idea di preparare i cornetti salati.
Stendere la sfoglia quindi tagliare dei triangoli,  sulla base appoggiare un pezzetto di mortadella oppure prosciutto,  arrotolare la pasta per formare i cornetti  e dopo avere foderato una teglia con carta forno disporvi sopra gli stuzzichini ed infornare a 200° per 10 minuti.
Alcuni li ho preparati con formaggio; facili e veloci da preparare per tante occasioni.

giovedì 6 gennaio 2011

liquore ciocco-caffè

La mia amica Daria durante le festività appena trascorse mi ha proposto un liquorino molto buono preparato con cacao e caffè, molto somigliante ai famosi cioccolatini ripieni al caffè. Ed ecco la ricetta subito provata e .... ottimo liquore!
6 dl acqua
3 dl alcool per liquori
500 gr zucchero
50 gr cacao amaro
50 gr caffè solubile

In una casseruola su fuoco moderato preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, lasciare intiepidire e sempre mescolando aggiungere il cacao ed il caffè . Lasciare raffreddare completamente,  filtrare con un colino e quindi aggiungere l'alcool, tappare la bottiglia e lasciare invecchiare per un mese.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...