venerdì 27 marzo 2009

ravioli di ricotta

























1 kg di farina (di cui 600 gr 00 e 400 gr grano duro)
5 uova
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino raso di sale
poca acqua tiepida per potere impastare

per il ripieno:
500 gr ricotta asciutta
3 uova
4 cucchiai di grana grattugiato
un pizzico di noce moscata
sale
ho impastato la farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, sbattendo il composto sul tavolo alcune volte, poi l'ho coperto con un tovagliolo di cotone e l'ho lasciato riposare per 10 minuti; nel frattempo ho preso la ricotta ho aggiunto il grana, le uova ed il resto ho mescolato bene bene, ho predisposto sul tavolo un tovagliolo dove potere appoggiare la pasta e..
ho tagliato a pezzetti la pasta che ho steso con la macchinetta prima nella fessura più larga e poi nel nr 3
ho cosparso di farina lo stampo per i ravioli ed ho steso sopra un primo foglio di pasta, ho inumidito i bordi con acqua, quindi ho disposto i mucchietti di ricotta, altro foglio di pasta, e via di matterello
inumidisco i bordi della pasta per evitare che in cottura i ravioli si aprano e quindi ci sia la fuoriuscita della ricotta

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...